Tutto è iniziato molti mesi fa, in giornate fredde in cui si poteva scorgere il mare dal vetro dei finestrini. Tutto è iniziato da una voglia di scoperta mista a un desiderio di evasione: staccare gli occhi dal computer, staccare il proprio tempo dalla routine quotidiana e intraprendere un viaggio alla ricerca di risposte.
Michele, ideatore del progetto di Apulia Slow Coast, di domande ne aveva – ne ha – molte. Lui che è nato e cresciuto altrove, lui che la Puglia l’ha scelta per costruirci progetti di vita, ha ancora molti interrogativi su questa terra e su chi la abita.
Quale modo migliore di trovare risposte e nuove prospettive che intraprendere un viaggio di scoperta? Ma un simile viaggio deve essere lento e introspettivo, a contatto con sé stessi e al tempo stesso in compagnia di persone che possano raccontare la propria storia. Un simile viaggio, inoltre, andrebbe raccontato. Fotografato, filmato, comunicato e condiviso. Perché non sia solo un’esperienza solitaria e fine a sé stessa, ma diventi un progetto attraverso cui raccontare un territorio e la gente che lo abita. E sulla costa pugliese c’è tanto da raccontare. Turismo, urbanistica, commercio, gastronomia, architettura, folklore e molto altro ancora ha confluito a fare della costa pugliese un interessante ricettacolo di storie, esperienze, realtà. Viaggiare in pedalò lungo la costa pugliese, ritrovare sé stessi e incontrare gente nuova, conoscere sotto una luce inedita il territorio: l’idea c’era. Il passo successivo di Michele è stato quello di formare una squadra di persone che credesse nel suo progetto e che fosse disposto a lavorarci su per trasformarlo in una esperienza concreta. In pochi giorni sono stati reclutati amici e conoscenti abbastanza folli da condividere quest’idea un po’ matta che è il giro della Puglia in pedalò, e così è nato il team di Apulia Slow Coast. Un gruppo di professionisti della comunicazione che, da quel giorno di chiamata a raccolta, non hanno mai smesso di lavorare fianco a fianco per la riuscita del progetto. E così l’idea di Apulia Slow Coast ha smesso di essere una fantasia ad occhi aperti ed è diventata realtà.