Chi siamo

A bordo del pedalò Michele, giovane architetto di origini campane trapiantato in Puglia per affetti e per lavoro. Il racconto della traversata è passato attraverso i suoi occhi, attraverso lo sguardo di un uomo “del posto ma non troppo”, che mantiene ancora fresco il senso della scoperta e della meraviglia, la voglia di conoscere e sapere. Al suo fianco, non nella pedalata ma nell’organizzazione progettuale, un nutrito gruppo di persone, riunite tutte nell’associazione no profit “Apulia Slow”.

Associazione "Apulia Slow"

  • approfondisci

    Associazione senza fini di lucro, che opera in campo sociale, culturale, artistico, turistico e formativo. "Apulia Slow" ha a cuore il territorio e si ispira ai valori della sua tutela e valorizzazione, con un occhio sempre puntato sullo sviluppo sostenibile.

    La valorizzazione del territorio si accompagna anche ad attività di tutela del patrimonio culturale e ambientale collettivo, nonché ad attività di promozione, educazione e formazione sui temi della cittadinanza attiva, della responsabilità sociale, delle buone pratiche, finalizzate ad uno sviluppo ambientale e socio-economico sostenibile e durevole.

    Perchè "Slow"? L'associazione promuove iniziative di sensibilizzazione e comunicazione legate ai temi della lentezza e della decrescita, applicati alla sfera sociale e ambientale.


Michele Guarino

Il motore: ideatore e "pedalatore" del progetto
Architetto esperto di sistemi costruttivi, materiali ad impatto zero e autocostruzione. Laureato presso la Facoltà degli Studi di Napoli Federico II, fonda nel 2009 MM!studio a Molfetta.

Segni particolari: curioso, dinamico e irrequieto.
Lo fanno arrabbiare i tifosi.
Gli piace suo figlio - da due anni - e Marilena - da molto più tempo.
Parola d’ordine: viaggio!
Il cielo è sempre più… ops, Michele è daltonico!
Lento come un film coreano.
Pedalare fa rima con… sudare.