Le previsioni meteo di domani, martedì 27 agosto, preannunciano pioggia lungo la tratta Vieste – Manfredonia. Noi ovviamente speriamo che si sbaglino e che sul pedalò di Apulia Slow Coast splenda il sole ed il bel tempo.
Quali ospiti incontrerà domani Michele, a bordo del pedalò? (O sotto un riparo dalla pioggia, in caso di maltempo?)
Si partirà parlando di turismo slow in compagnia di Matteo della Malva, proprietario e gestore del Leone di Vesta, unico lancione a vela latina del porto di Vieste. A seguire, Michele conoscerà di persona Mariapina Mastrorocco, del porto turistico di Vieste, con la quale si continuerà a chiacchierare di turismo e territorio.
Michele ospiterà poi a bordo del pedalò un grande sportivo, Sergio Cantagalli, che ha dedicato gran parte della sua vita ad uno sport affascinante ed emozionante: il windsurf! Quale ospite migliore per parlare di sport acquatici?
Nel pomeriggio, si tornerà a parlare di territorio con Marco Degaetano, di X-Scape, associazione culturale di ricerca sulla città e i territori contemporanei. In compagnia di Marco, Michele conoscerà meglio la situazione della costa di Manfredonia e i progetti in corso di pianificazione urbana e territoriale. Sarà poi la volta di due architetti: Francesco Marella, di MoMAng, e Gigi Losciale. Quest’ultimo lascerà poi spazio sul pedalò a suo figlio Pasquale, di dodici anni. Com’è la costa pugliese vista dagli occhi di un ragazzo della sua età? Perché non domandarlo direttamente a lui?
Questo e altro nella pedalata di domani. Sperando che non piova…