Domani, mercoledì 28 agosto, il pedalò di Apulia Slow Coast (ribattezzato Brancaleone) partirà da Manfredonia alla volta di Barletta.
A Manfredonia salirà a bordo del pedalò, accanto a Michele, il primo ospite/copilota della giornata: Annalisa Armillotta, dell’Associazione di Promozione Sociale Bell Bell. In sua compagnia si parlerà di progetti culturali e di associazionismo attivo.
L’ospite successivo proviene da Marina del Gargano: è Simone Lanzalone, che si confronterà con Michele sulla tematica delle infrastrutture e dell’impatto ambientale.
Nel pomeriggio, si parlerà di ambiente con Giuseppe Cilli, di Legambiente Barletta, e di turismo sostenibile con Vincenzo Misuriello, esperto di turismo e valorizzazione del territorio (a lui non piace essere chiamato esperto, ma dopo aver ascoltato tutte le sue esperienze nel settore non abbiamo resistito alla tentazione di questo appellativo…).
Bellezze e brutture del fiume Ofanto verranno discusse in compagnia del geologo Ruggiero Maria Dellisanti, che alla sua attività da libero professionista affianca anche l’insegnamento di Geografia Economica presso lo Studio Tecnico di Geologia applicata all’ambiente. Non potremo poi trascurare un’altra importante realtà della costa pugliese: le saline. Direttamente da Margherita di Savoia, sarà nostro ospite Antonio Dell’Orco, ex responsabile della produzione del sale nelle saline della nota località marittima.
L’arrivo al porto di Barletta sarà festeggiato in compagnia degli amici dell’Associazione Anglat: il presidente Ruggiero Lauroia racconterà le attività associative e l’approccio delle persone diversamente abili agli sport acquatici. Sulla terraferma, anche Victor Rivera Magos, che metterà a disposizione di Michele e dello staff di Apulia Slow Coast le sue conoscenze di storico.
E per chiudere in bellezza la giornata, lo staff sarà ospitato a cena da Lello Lacerenza, del ristorante L’Antica Cucina di Barletta. Perchè – si sa – il pedalatore ha bisogno di mantenersi in forze ed energie per il lungo viaggio del giorno dopo…