Share on Twitter Share on Facebook Share on Google+

Intervista
Cosimo Specolizzi
Orto dei Tu’rat

L’ Orto dei Tu’rat nasce dall’idea di poter legare la propria l’identità a un certo modo di intendere il territorio.
L’obiettivo è quello di catalizzare esperienze che interagiscano con il paesaggio e suoi elementi, primo fra tutti con la risorsa acqua, in modo tale da renderli compatibili con uno sviluppo eco sostenibile del territorio.
Per raggiungere questo obiettivo l’Orto dei Tu’rat opererà nel settore della cultura in senso lato, creando sinergie con rappresentanti di altri territori che a vario titolo affrontano tematiche analoghe.
Un ‘attenzione privilegiata è rivolta in questo senso anche a tutte le esperienze artistiche che vedono nel legame con il territorio un elemento fondativo della propria creatività.A questo proposito, tutto ciò che lega l’uomo al proprio territorio verrà approfondito con riflessioni, conferenze, spunti letterari, performances poetiche, eventi musicali, teatrali e cinematografici.
L’Orto dei Tu’rat sarà così un modo per rispondere alle sfide che l’emergenza dei temi ambientali oggi impone, sarà laboratorio di ricerca verso linguaggi capaci di competere con le emergenti sfide della complessità.
…un progetto di diffusione della naturalità
il progetto prevede la realizzazione di un ecosistema autosostenibile dal punto di vista ambientale, caratterizzato da due principali tematismi:
. un progetto di diffusione della naturalità,
. un progetto di diffusione della cultura, dell’arte contemporanea e delle conoscenze sul sistema paesaggio.
http://www.ortodeiturat.it/