Share on Twitter Share on Facebook Share on Google+

Intervista
Gianni D’Amico
Yaz Project

Sono Giovanni D’Amico e sono un architetto pugliese. Ho studiato ed ho avviato la professione nella mia regione con l’idea di dover conoscere, riconoscere e valorizzare la mia area culturale.

Con gli architetti Giulia De Noto e Giandomenico Florio ho avviato un progetto per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali. Il progetto si chiama “YAZ – architettura per un nuovo albergo diffuso”.

L’innovazione proposta da YAZ è la progettazione di interventi minimi, diffusi e reversibili che possano valorizzare il paesaggio agricolo ed il loro rapporto con i parchi, le aree costiere e le aree del turismo consolidato. Nella sua prima fase YAZ ha elaborato il piano per un albergo diffuso di 16 chilometri quadrati nella Piana degli ulivi secolari, tra la Murgia ed il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere. L’idea mette in rete siti sensibili, pratiche virtuose ed aree degradate come una cava, un villaggio rurale abbandonato, un lotto confiscato alla mafia, un campo di agricoltura biologica, un uliveto nei pressi del mare ed una masseria produttiva di proprietà pubblica.Alla prima fase del progetto hanno partecipato anche l’architetto urbanista Patrizia Pirro e l’architetto Eleonora Adesso.

YAZ è oggi attivo con due progetti pilota in Italia ed all’estero.

 

 www.yazpuglia.it